Da alcuni anni altre comunità Baucinesi sparse in diverse Nazioni del Globo terrestre organizzano la festa di Santa Fortunata. E’ doveroso da parte nostra citarle al fine di renderne memoria per i posteri.

A tutti coloro, che a vario titolo organizzano le feste in onore di Santa Fortunata in ogni parte del mondo, va il nostro ringraziamento più sentito, con la certezza che la nostra Santa Fortunata ci protegge dai mali del maligno e unisca nella fede tutti i Baucinesi sparsi nel mondo. Per questo un sol grido si levi al cielo dicendo insieme, VIVA SANTA FORTUNATA E BAUCINA!!!!

Santa Fortunata a Montreal

Nel 1989 in vista del Bicentenario della Traslazione del Sacro Corpo di Santa Fortunata, un gruppo di Baucinesi emigrati in Canada su iniziativa del Sig. Fortunato Mauro detto Freddy, si costituiva in associazione per organizzare la prima festa di Santa Fortunata in Canada.
Presidente dell’associazione venne eletto lo stesso Fortunato MAURO che nominò presidente onorario il Sig. Giuseppe LA BARBERA anche lui residente a Montreal. In occasione del bicentenario (14.02.1790 – 14.2.1990) detta associazione organizzò una grande ” Spaghettata” al fine di riunire tutta la comunità Baucinese – Canadese, e festeggiare insieme Santa Fortunata. Successivamente venne organizzata dalla medesima associazione la processione con il simulacro di Santa Fortunata, detta processione si svolge la prima domenica di Settembre con notevole partecipazione di fedeli. Il simulacro di Santa Fortunata è custodito nella chiesa parrocchiale ” Madonna del Monte Carmelo” di Montreal. Attualmente il presidente della predetta associazione è il Sig. Fortunato MAURO detto Freddy.







Santa Fortunata a Brooklyn

La società di Santa Fortunata di Brooklyn (U.S.A.) venne costituita nell’Agosto del 1900 da un gruppo di Baucinesi emigrati a seguito di un evento luttuoso che colpì detta comunità, cioè la morte di un Baucinese emigrato in America che non aveva ivi parenti così gli altri compaesani emigrati indissero una colletta al fine di garantirgli le dignitose esequie.Dopo questo evento i Baucinesi emigrati fondarono la Società di Santa Fortunata al fine di assistere tutti gli Baucinesi che si trovavano in condizioni economiche disagiate. Successivamente la Società di Santa Fortunata costruì una chiesa Parrocchiale in onore di Santa Fortunata a “East New York” dove è conservato un simulacro raffigurante Santa Fortunata. La Società di Santa Fortunata ha sede a Brooklyn e all’interno dei locali adibiti a Club si conserva un altro simulacro raffigurante Santa Fortunata dentro l’urna. Questo simulacro viene ogni anno portato in processione nel mese di luglio con notevole sfarzo da molti devoti d’oltre mare. Attualmente detta Società è presieduta dal Prof. Ciro QUATTROCCHI.