Anche quest’anno, Baucina si prepara ad accogliere fedeli e visitatori da tutta la Sicilia per la 235ª edizione della Festa di Santa Fortunata, amatissima compatrona di Baucina. Un ricco programma di eventi religiosi, musicali e folkloristici animerà il paese dal 6 al 21 settembre 2025, trasformandolo in un centro di devozione, tradizione e festa popolare.

I festeggiamenti si aprono sabato 6 settembre con l’inaugurazione della nuova piazzetta, dove sorge l’edicola votiva che ricorda il punto in cui, il 14 febbraio 1790, giunsero le Sacre Spoglie della Santa. A seguire, la S. Messa e la fiaccolata commemorativa dalla contrada Acquafico daranno ufficialmente inizio ai festeggiamenti.

Durante la Solenne Ottava, ogni giorno si terranno due Sante Messe, una al mattino e la seconda al pomeriggio presieduta da diversi sacerdoti del circondario. Giovedì 11 settembre, alle ore 20.30, è in programma una celebrazione speciale dedicata ai portatori della vara e ai figuranti, sempre molto partecipata.

I giorni più attesi sono senza dubbio sabato 13 e domenica 14 settembre, quando il Sacro Corpo di Santa Fortunata, custodito in una splendida urna dorata, sarà portato in processione per le vie del paese, tra preghiere e devozione, e preceduto dal corteo in costume d’epoca romana che racconta la vita della Santa. Sabato sera, all’arrivo della processione nel quartiere Capo e prima della suggestiva “volata degli angeli”, sarà Don Filippo Custode, Vicario Episcopale, a rivolgere il suo saluto ai fedeli.

A precedere il fine settimana, venerdì 12 alle 19:00 si terrà il canto dei Primi Vespri Solenni, seguito da uno dei momenti più solenni dell’intera festa: l’intronizzazione dell’urna di Santa Fortunata sulla vara.

Accanto ai riti religiosi, spazio anche alla musica e all’intrattenimento: le serate di mercoledì, giovedì e venerdì vedranno spettacoli di musica leggera, mentre lunedì 15 settembre sarà la volta del concerto degli ZERO ASSOLUTO in piazza San Marco, seguito dallo spettacolo pirotecnico in contrada “Passo di Piedi”.

Come da tradizione, nel weekend le vie del paese si animeranno con il passaggio dei Tammurinari di Aspra, le bande musicali “F.sco Mauro” e “F.sco Genovese”, la fanfara dei bersaglieri, e giovedì pomeriggio con i carretti siciliani, i cavalli e le tipiche “retine”, che ci riportano indietro nel tempo.

La festa si concluderà domenica 21 settembre con la celebrazione eucaristica di ringraziamento, seguita dalla fiaccolata e dal rientro dell’urna nella cappella e con due eventi finali come la sagra della salsiccia e l’estrazione dei premi della lotteria, con in palio come primo premio una Toyota Aygo.

📍 Vi aspettiamo numerosi a Baucina dal 6 al 21 settembre per vivere insieme i festeggiamenti in onore della nostra amata Santa Fortunata.

W SANTA FORTUNATA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *